Claudio
Bianzino

Attività didattica

Sassofono moderno

Il corso si articola su due differenti livelli:

corso di base
rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere lo studio dello strumento senza avere particolari nozioni teoriche, pratiche o che comunque si collocano in un ambito prettamente amatoriale;
corso ad indirizzo jazz
che invece si rivolge a coloro che già possiedono dell'esperienza nello studio del sassofono, oltre che nozioni di teoria ed armonia, ed intendono avvicinarsi al mondo della musica improvvisata.

Il primo parte dall'apprendimento di una corretta impostazione degli organi interessati alla produzione del suono e della tecnica di base dello strumento, e prosegue con lo studio di esercizi di difficoltà progressiva (esercizi sul suono, di tecnica e di lettura) che consentiranno all'allievo di eseguire semplici brani di vario genere.

Nel corso ad indirizzo jazz si affrontano in modo più approfondito scale, arpeggi ed esercizi di tecnica, si studiano temi standards ed assoli trascritti, si analizzano le progressioni armoniche più comuni e le strutture dei brani jazz, si trascrivono e si analizzano assoli, si suonano brani insieme all'insegnante e, preferibilmente, anche in gruppi di musica d'insieme.

Armonia ed arrangiamento

Il corso parte dallo studio di base dell’armonia (intervalli, accordi, cadenze, funzioni armoniche, forme musicali…), fornendo così gli indispensabili strumenti dell’analisi melodica ed armonica.

Successivamente si potrà passare all’apprendimento di semplici tecniche compositive e di arrangiamento da utilizzare in svariate situazioni, dalle piccole formazioni alla big band, cercando di dare contemporaneamente possibilità all’allievo di esprimere la sua personale creatività.

Musicoterapia

Il corso, che si svolge in collaborazione con il chitarrista Roberto Seccamani (diplomato in musicoterapia) ed il percussionista Alberto Catuogno, è pensato con l’intento di avvicinare alla musica persone che convivono con handicap più o meno gravi, e si avvale di composizioni originali appositamente pensate in base alle caratteristiche dei ragazzi coinvolti ed agli strumenti musicali disponibili.